IN VIRGILIO

CERCA IN

Smog record a Parma, Torino, Milano. Valori che non si vedevano dal 2006

Fine settimana di smog alle stelle a Torino e a Milano: il PM10 ha superato i 200 mg/mc la scorsa settimana.

Da Eco dalle Città - A Torino il dato finora disponibile è quello del Lingotto "beta" (sistema di rilevamento automatico, che generalmente riporta valori leggermente inferiori a quelli effettivi, pubblicati dall'Arpa in un secondo momento) e nella giornata di sabato 18 febbraio ha raggiunto i 198 microgrammi.
E' il valore più alto dal febbraio 2006, quello dell'Olimpic Smog, quando si raggiunsero i 202 microgrammi anche al Lingotto il 16 febbraio. D'altra parte anche la centralina di via della Consolata (il cui dato riferibile al weekend del 18 e 19 febbraio verrà reso noto solo tra qualche giorno), aveva già il 19 gennaio segnato un brusco ritorno ai valori del febbraio 2006 registrando 197 mg/mc.

A Milano domenica nella centralina di Verziere si sono superati i 228 microgrammi. Per trovare valori più alti nella stessa centralina, bisogna tornare indietro di dieci anni, al 18 gennaio 2002, quando la stazione di rilevamento registrò 309 mg/mc. Nel 2006 invece, la centralina Juvara (utilizzata fino al 2007) rilevò 276 mcg/m3: come a Torino, sono dunque sei anni che a Milano non si registrava un picco così alto.

Polveri alle stelle anche a Novara: 147 mg/mc sabato 18 febbraio e 215 mg/mc domenica 19 febbraio, ma soprattutto a Parma, che lo stesso giorno ha toccato i 246 mcg/m3.

Abbiamo provato a ragionarne con il metereologo Claudio Castellano. Sicuramente,infatti, sono state le condizioni di alta pressione e di stabilità dell'aria ad aver alzato in questa misura le concentrazioni di emissioni avvenute già nei giorni precedenti. Abbiamo fotografato la neve sporca, c'entra qualcosa?
"La neve al suolo contribuisce a stabilizzare l'aria, tenendola fredda ai livelli più bassi e bloccando ulteriormente la circolazione". C'è un motivo particolare per concentrazioni così alte tra il 18 e il 19 febbraio? "Non possiamo rispondere senza un'analisi molto approfondita. Certo c'era alta pressione, ma come anche in altre occasioni". E i prossimi giorni? "A parte un po' di pioggia che si sta esaurendo nella giornata di oggi lunedì 20, la pressione tornerà alta e l'aria stabile. Solo verso la fine della settimana nelle ore diurne con temperature più alte ci sarà un po' di brezza".

Torna a Virgilio Go Green

Pubblicato il 22/02/12 in News, Speciali & Rubriche| TAGS: parma, torino, milano, inquinamento, smog
torino smog
vai al sito 

eco dalle cittàEco dalle Città

Notiziario dell'ambiente urbano.

la strategia di torino 

torino2015, fuga dall'inquinamento: la strategia di Torino

I tre asset della politica anti smog del capoluogo piemontese: innovazione ecologica del settore auto, teleriscaldamento, ottimizzazione mobilità.

in lombardia 

area c mobilita sostenibile milano stampa internazionaleArea C a Milano, prova virtuosa che sbarca sulla stampa internazionale

La stampa estera ha ripreso con toni entusiastici l'iniziativa anti-traffico del Comune di Milano. L'immagine dell'Italia comincia a migliorare fuori dai confini e chissà che in futuro il nostro paese possa diventare un esempio, magari proprio in campo ambientale.

SEGUI GO GREEN ANCHE SU: