IN VIRGILIO

CERCA IN

Scrub naturale per cambiare pelle

Scrub, peeling e gommage: tutte le tecniche per realizzarlo a casa e rimediare a colorito spento e pelle secca. Gli ingredienti? Miele, yogurt, sale, zucchero e poche altre spezie e noccioli di frutta tritati.

Dal Ulaola, Anna BuffaScrub, peeling o gommage: tre modi differenti di indicare il trattamento con cui rimuovere le cellule vecchie, su viso e corpo, principali responsabili di colorito spento e pelle secca.

La semplice applicazione settimanale di un esfoliante è sufficiente a ottenere l’effetto bonne mine: pelle rosea, sana, luminosa, idratata, tonica e vellutata. Il segreto è applicare una crema, lievemente abrasiva ed emolliente, massaggiandola, con movimenti circolari, e lasciandola agire per 5-6 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Via libera a scrub preparati velocemente in casa per i quali bastano pochi ingredienti: miele, yogurt, sale, zucchero e poche altre spezie e noccioli di frutta finemente tritati.

Gommage super idratante viso: mescolate in un recipiente 2 cucchiaini di sale fino e uno abbondante di miele. Il miele ha delle ottime proprietà emollienti e, rispetto all’olio di oliva, viene assorbito più velocemente dalla pelle. Coloro che hanno, invece, una pelle più oleosa possono applicare il composto ottenuto con il succo di un limone e 4 cucchiaini di zucchero di canna. Sale e zucchero sono, infatti, ottimi ingredienti perché esfoliano e levigano la pelle senza però aggredirla o graffiarla. Per un effetto depurativo ancora più efficace, combinare una banana, che ha proprietà antiossidanti e depurative, con pochi altri ingredienti. Tritare in un mixer: mezza banana, un cucchiaio di fiocchi d’avena, 3 gherigli di noci, un cucchiaino di yogurt e uno di miele e 3 gocce di un olio essenziale a scelta.

Il peeling per il corpo va eseguito sotto la doccia calda e applicando lo scrub su gambe, braccia e torace. Basta poi massaggiare, sempre in senso circolare per riattivare la circolazione, risciacquare e tamponare con un asciugamano. Per uno scrub energizzante: mescolare 100 g di sale marino, 2 gocce di olio essenziale di menta, 3 di rosmarino, 5 di lavanda e 2 cucchiaio di olio di mandorle. Per un effetto tonificante e rassodante: 400 g di caffè, 100 g di zucchero e 3 cucchiai di un olio essenziale a scelta. Il caffè smuove gli accumuli di cellulite e combatte la formazione delle vene varicose. Ripetere le applicazioni settimanalmente rinnova la pelle, la purifica e facilità l’azione delle creme idratanti viso e corpo.

Torna a Virgilio Go Green

scrub naturale
vai al blog 

Ulaola

Post unique, share original

come fare 

scrubokLa ricetta della nonna per uno scrub naturale

Sale e olio d’oliva sono una soluzione rapida ed efficace per levigare la pelle ed eliminare le imperfezioni.

le alternative 

cosmetici naturaliBellezza a prova di salute e ambiente: come scegliere i cosmetici giusti

A Fa' la cosa giusta!, in fiera a Milano dal 30 all'1 aprile, sbarca una nuova sezione dedicata ai prodotti per la cura del viso e del corpo: dai trattamenti a base di olio d'argan ai cosmetici al latte d'asina, per imparare a riconoscere quelli che non fanno male.

SEGUI GO GREEN ANCHE SU: