IN VIRGILIO

CERCA IN

Cani e gatti in macchina, possono soffrire di “mal d’auto”

Non solo gli uomini, ma anche gli animali soffrono di cinetosi, o meglio, di mal d'auto. I rimedi sono possibili.

La cinetosi o “mal d’auto” è un disturbo che non è solo presente nell’uomo ma che è comune anche nei cani e nei gatti. Questo è causato da un’eccessiva stimolazione dell’apparato vestibolare dell’orecchio interno quando viene sottoposto a movimenti ritmici od irregolari, ad esempio quelli di un’auto in movimento. Nel cane e nel gatto questo disturbo è inoltre acutizzato da fattori di stress quali ad esempio l’associazione di un evento traumatico al viaggio.

La cinetosi si manifesta con irrequietezzaipersalivazione, vocalizzazioni e vomito. Per questo motivo spesso i proprietari vivono il viaggio con il proprio animale in modo negativo e per questo preferiscono lasciarlo a casa.

La cinetosi si può prevenire abituando l'animale fin da piccolo a viaggiare in auto, in maniera graduale, inizialmente con brevi percorsi. Non bisogna mai rimproverare l’animale se vomita in auto. Inoltre, il viaggio deve essere associato a qualcosa di piacevole e non solo e sempre alla visita dal veterinario.

Se i tragitti sono brevi è meglio lasciare l’animale a digiuno. Se il viaggio è lungo è meglio somministrare un piccolo pasto e fare soste frequenti (ogni due o tre ore) per permettere all’animale di rilassarsi e di bere un po’ d’acqua (ma non in quantità eccessiva perché può favorire il vomito).

Se nonostante tutte le accortezze il cane o il gatto continuano a manifestare la cinetosi è bene farsi consigliare dal proprio veterinario sulla terapia farmacologica più adatta. Esistono in commercio varie molecole, da somministrare prima di un lungo viaggio, che possono evitare il comparire dei sintomi della cinetosi.

Torna a Virgilio Go Green
Nadia Cappai

cane finestrino automobile
eco dottore 

mal di testa aereoMal di mare o mal d'auto: che fare?

Come curare i sintomi da mal di mare o d’auto in maniera naturale, sfruttando il potere del ginger, della menta e dell’agopuntura.

veicoli alternativi 

pale eoliche traghettoTraghetto a pale eoliche: il primo del mondo arriva dalla Svezia

La nave già in circolazione da anni è stata dotata di una centrale eolica sul ponte anteriore in grado di fornire energia.

malattie comuni 

gatto mascherina malattiaAids: anche i gatti ne soffrono

La Fiv, l’immunodeficienza virale felina, è una malattia virale del gatto simile all’Hiv.

SEGUI GO GREEN ANCHE SU: