IN VIRGILIO

CERCA IN

Auto, il bollino blu diventa biennale e si fa con la revisione

L’obbligo del controllo dei gas di scarico degli autoveicoli e motoveicoli diventa biennale come la revisione.

L'Ambiente e il Diritto, di Valentina Vattani di www.dirittoambiente.net - A decorrere dall’anno 2012 il controllo obbligatorio delle emissioni dei gas di scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli deve essere effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo. È quanto stabilisce l’art. 11, comma 8, del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 (convertito con legge del 4 aprile 2012, n. 35) che, dunque, ha introdotto una semplificazione per quanto riguarda il regime del “bollino blu”.

È venuto meno, pertanto, l’obbligo per automobilisti e motociclisti di sottoporre annualmente i propri veicoli al controllo dei gas di scarico, ma tale onere segue le scadenze previste per la revisione obbligatoria del mezzo.

Ricordiamo che il “bollino blu” è un contrassegno adesivo che va posizionato sul parabrezza del proprio veicolo e sta a indicare che le emissioni dei gas di scarico del mezzo rispettano i limiti di legge. Tale bollino è obbligatorio per circolare in molti comuni italiani. I provvedimenti che prescrivono tale obbligo sono generalmente comunali o provinciali e possono essere previste condizioni diverse, per cui è bene informarsi presso le singole amministrazioni competenti.

Sono, di regola, esentati da tale obbligo:

  • gli autoveicoli immatricolati da non oltre quattro anni;
  • le vetture d’epoca registrate come storiche nell’apposito albo;
  • i veicoli con emissione di gas nulla (ad es. veicoli a trazione elettrica);
  • i veicoli delle Forze Armate ed altri veicoli con targa non civile.

La revisione obbligatoria del mezzo ed il controllo dei gas vanno effettuati presso le autofficine autorizzate che espongono un apposito cartello e nei centri di revisione autorizzati.

Torna a Virgilio Go Green

bollino blu auto meccanico revisione
Vai al sito 

DIRITTO ALL'AMBIENTE BASEDiritto all'Ambiente

Servizio di informazione e di utilità in favore di operatori del diritto, tecnici e professionisti del settore, polizie statali e locali, pubbliche amministrazioni e associazioni ambientaliste e animaliste, per contribuire alla corretta applicazione del diritto ambientale nel nostro Paese.

i dati dicono che... 

scarico dieselI diesel sono più cancerogeni e in città si respira come in miniera

Secondo l'Ocse entro il 2050 l'inquinamento dell'aria sarà la prima causa globale di morte. Uno studio segnala la pericolosità degli scarichi diesel.

comparazioni 

camion in Piazza DuomoSmog: i vecchi furgoni diesel inquinano come 11 auto a benzina

Uno studio dell'Istituto europeo dell'energia segnala: camion, vecchie auto a gasolio, moto euro zero sporcano più di ogni altro mezzo di trasporto.

SEGUI GO GREEN ANCHE SU: