IN VIRGILIO

CERCA IN

Guida al consumo consapevole dei prodotti del mare

Sai che pesci pigliare? Consulta la guida del WWF sulla scelta del pesce e fai una spesa consapevole.

Come destreggiarsi di fronte ad un banco del pesce ricco delle specie più diversificate? Difficile capire se il pesce è fresco, figurarsi identificare l’origine precisa e il metodo con cui è stato catturato.

Ecco perché la guida al consumo consapevole del WWF è un ottimo strumento per fare una spesa sostenibile, dato che in una sola pagina riassume le specie ittiche che si possono comprare o che, al contrario, si devono evitare.

 

Questa guida si propone come uno strumento pratico ed intuitivo per il consumatore che vuole acquistare prodotti della pesca secondo i principi della sostenibilità ambientale. La preferenza di ciascuno può contribuire a modificare l’attuale tendenza del mercato ad un’offerta omologata, non sempre la più adeguata, che trascura il valore del prodotto locale stagionale, dimentica le tecniche di pesca selettive e si rivolge verso zone di pesca lontane ed impoverite, ignorando il degrado sociale ed ambientale che l’allevamento e lo sfruttamento di certe specie provocano in aree vulnerabili”.
 
Secondo 4 criteri principali sono stati compilati 3 elenchi riguardanti i livelli di guardia (verde, giallo, rosso). Cosa è stato considerato?
 
·         La provenienza delle zone di pesca (costo energetica);
·         la disponibilità delle specie (stato degli stock naturali);
·         impatto sul territorio di origine (trasformazione);
·         caratteristiche del prelievo (selettività degli attrezzi da pesca).
 
Prima della prossima cena a base di pesce, consultate la mini guida e assicuratevi che la scelta cada su una specie presente nella lista verde: prelievo sostenibile!
guida wwf ap 280
Consulta la lista 

guida wwf pdf 280Ecco la guida del WWF

Verde, giallo, rosso: tre elenchi in modalità semaforo pronti per consigliare i consumatori sull'acquisto sostenibile di pesce.

su dailymotion.virgilio.it

SEGUI GO GREEN ANCHE SU: