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Ricerche

Green communication research.
Ruolo, media e investimenti.


Parte la nuova ricerca, i risultati a dicembre.

È partita la ricerca di Go green Digital, editore del canale di Virgilio Go Green, sull’utilizzo della comunicazione. Il mondo della green economy si sta rapidamente sviluppando e sta entrando in una fase più matura dove la comunicazione inizia ad avere un ruolo molto importante. Fino ad oggi molti di questi settori, dall’energia rinnovabile al food, dalla mobilità alla sostenibilità ambientale, erano mercati o segmenti che si rivolgevano soprattutto al canale intermedio. A quello che gli addetti ai lavori chiamano B2B. Ma questa fase sta finendo e il consumatore finale sta entrando nella scelta diretta dei prodotti. E vuole prodotti sostenibili. E apprezza le aziende che li creano o li hanno adattati al nuovo marketing green. E quindi il ruolo della comunicazione cambia. Diviene più centrale, più essenziale, più necessario. Advertising, eventi, promozioni, direct marketing, digitale, sono ormai gli strumenti della nuova green economy. Ma come stanno per essere utilizzati dal mercato? Quanto? Quali? Con quale intensità? Con quale rilevanza? Queste sono le domande che le nostre ricercatrici inizieranno a fare dalla prossima settimana, ascoltando il mercato, chiedendo ai direttori marketing le loro opinioni e sentendo con attenzione il mood di questo mercato. Più digitale ? Più classico? Televisivo? Fieristico? In tre mesi cercheremo di saperlo e a dicembre ve lo diremo con un rapporto assolutamente circostanziato. Per ora vi metteremo in onda alcune pillole composte da video interviste dei protagonisti per darvi da subito il sentiment dello sviluppo del mercato della comunicazione in questo nuovo settore.

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