IN VIRGILIO

CERCA IN

Il futuro delle nuove professioni è verde

La svolta green può rappresentare un ottimo volano per professioni creative e sostenibili.

Si sente sempre più spesso parlare di condizioni critiche, difficoltà negli investimenti, carenza di inizitiave... Riflettiamo un attimo su come la green economy possa operare un ruolo fondamentale nel superamento dell’attuale crisi. Le figure professionali che emergono dallo sviluppo sostenibile possono diventare reali opportunità d’occupazione per i giovani e occasioni di business per piccole e medie imprese.

 
Vediamo alcune delle nuove potenzialità verdi:
 
-       L'ingegnere per l’ambiente, impegnato nella pianificazione, sviluppo o gestione di opere e impianti, in qualunque settore, realizzati secondo i criteri dello sviluppo sostenibile.
 
-       L’eco-chef è il responsabile della cucina di un ristorante e ha il compito di creare menu basati su ingredienti provenienti da produzioni locali, tipiche, di qualità e biologiche, tenendo conto del loro impatto ambientale.
 
-       L’eco-parrucchiere, usa apparecchi elettrici di ultima generazione, controlla la climatizzazione del salone, fa la raccolta differenziata, abbatte l’80% dei consumi di energia e fino a 2/3 quelli d’acqua.
 
-       L’ eco-auditor o verificatore ambientale d’impresa controlla gli impianti e i processi produttivi di un’azienda rispetto alle norme ambientali, può essere dipendente o libero professionista.
 
-      Promoter eco-turistico: figura che organizza pacchetti specifici di viaggi eco-sostenibili e itinerari naturalistici; valorizza i marchi di qualità ambientale ed è attento al mercato delle tipicità e della tradizione enogastronomica. Tratta con le agenzie turistiche, con gli enti di gestione e protezione ambientale.
 
Prendete spunto se cercate personale o se cercate lavoro!
Pubblicato il 14/09/10 in A zero CO2| TAGS: professioni, job, lavoro, carriera, green
green jobs 280
Orientarsi nel mondo dell'eco lavoro 

green jobs 280Persi nel mondo dei green jobs?

Non fatevi travolgere dalla green revolution: sfruttatela a vostro favore.

Molti settori hanno un lato verde 

green bride 280Spose green: arriva la guida

Tutto ciò che dovete sapere per organizzare un matrimonio green, senza restare al verde: se i futuri mariti non sono del tutto sicuri, questo li convincerà!

SEGUI GO GREEN ANCHE SU: